Il Fior di Loto (Nelumbo nucifera) è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nelumbonaceae. È apprezzata per la sua capacità di decorare giardini, stagni e persino spazi interni. Questa pianta può raggiungere un’altezza di circa un metro, sviluppandosi in modo strisciante o tappezzante, con radici molto delicate. Le foglie del Fior di Loto hanno una forma …
LeggiPiante acquatiche
Nomi, immagini e informazioni sulle piante acquatiche, conosciute anche come idrofite, con consigli per il loro mantenimento
Ninfea
La Ninfea (Nymphaea) è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae. È nota per la sua capacità di raggiungere un’altezza di due metri e si può trovare in laghetti o specchi d’acqua. Le sue radici sono ancorate al fondo, mentre i boccioli possono essere sommersi o galleggianti. I fiori di Ninfea sono vistosi e sbocciano solo di giorno, …
LeggiBacopa
La Bacopa è una pianta acquatica e perenne, appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae; essa non possiede dimensioni particolarmente grandi, per lo più raggiunge i venticinque centimetri di altezza. La Bacopa viene spesso utilizzata per abbellire gli acquari; presenta fusti eretti, sottili e di consistenza carnosa mentre le foglie hanno un colore verde piuttosto chiaro e …
LeggiCrescione
Il crescione è una pianta proveniente dall’Europa e dall’Asia. In Italia si puo’ ritrovare in tutte le regioni, lungo le sponde di passaggi di acqua, fossi, ruscelli, sia nei terreni pianeggianti ma anche fino ai 1500 metri di altezza. Si tratta di una pianta principalmente acquatica, erbacea e perenne, l’aspetto è lucente e liscio. I fusti …
Leggi