La Brocchinia è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae; essa non presenta dimensioni eccessivamente grandi, ma raggiunge circa i trenta centimetri di altezza. Le foglie sono molto ampie, lanceolate e coriacee, adibite alla raccolta di acqua piovana; la Brocchinia produce steli di quasi un metro di altezza che si ramificano, e da qui …
LeggiPiante carnivore
Foto e informazioni sulle piante insettivore, o meglio conosciute come piante carnivore, con consigli sulla coltivazione e il mantenimento
Cephalotus
Il Cephalotus è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Cephalotaceae; è un esemplare raro e parecchio singolare, in forte rischio di estinzione. Il Cephalotus mostra un rizoma sotterraneo e non raggiunge i cinque cm di altezza; è definita una pianta eterofilla: produce due tipi di foglie ben diversi. Alcune hanno forma ovale e consistenza carnosa, …
LeggiPinguicula
La Pinguicula è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Lentibulariaceae; essa è inoltre eterofilla, ovvero foglie della stessa pianta cambiano aspetto esteriore in funzione dell’irraggiamento del sole: vi è uno spiccato dimorfismo fra la rosetta estiva carnivora e quella invernale, che nell’ aspetto sembra più una pianta succulenta. L’apparato fogliare è in genere di …
LeggiGenlisea
La Genlisea è una pianta carnivora, ma anche semi acquatica che appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae; essa è composta da una parte superiore ovvero quella aerea, che emerge dal substrato ed è dunque visibile, ed una inferiore immersa nel suolo. La prima è formata da molteplici foglie verdi, dalla forma stretta e lunga che raggiungono …
LeggiUtricularia
L’Utricularia è pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Lentibulariaceae; essa rappresenta il genere più grande di piante carnivore, dal momento che vi appartengono circa 215 specie che vivono in acque dolci o in superfici impregnate di acqua. La pianta cattura piccoli organismi attraverso trappole ad aspirazione: nel momento in cui la preda tocca i peli posti all’entrata della …
LeggiRoridula
La Roridula è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Roridulaceae; a differenza delle altre piante facenti parte del suo stesso genere, essa non possiede la capacità di digerire le prede che cattura. E’ costituita da foglie alternate, dalla forma lanceolata e provviste di peli che secernano sostanze fluide molto vischiose che rimangono attive per …
LeggiHeliamphora
L’ Heliamphora è un genere di pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Sarraceniaceae; essa è un’ erbacea perenne che cresce da un rizoma sotterraneo. La dimensione delle sue foglie oscilla dai pochi centimetri fino al metro: queste si presentano arrotolate e con i margini fusi; l’ estremità della foglia perde la sua forma originaria per diventare una trappola, così da catturare le piccole prede …
LeggiDrosera
La Drosera è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Droseraceae; essa è uno degli esemplari carnivori maggiormente diffusi sul pianeta e si sviluppa in diverse zone del mondo. Le foglie sono protette da peletti piuttosto lunghi, su cui si sviluppano delle ghiandole che permettono di imprigionare le prede per via delle sostanze vischiose che producono: …
LeggiSarracenia
La Sarracenia è una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Sarraceniaceae. Questa pianta può arrivare a raggiungere il metro di altezza ed è caratterizzata da una serie di tubi, definiti ascidi e che riescono ad attirare un gran numero di prede. Queste ultime vengono attratte in diversi modi: dai colori vivaci, dai profumi o dal nettare, e …
LeggiNepenthes
La nepenthes è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Nepentaceae; essa è in grado di raggiungere un’altezza davvero notevole: venti metri o anche di più. E’ costituita da forme particolari e colori vivaci che variano da specie a specie. La peculiarità della pianta sta nel fatto che essa può catturare le proprie prede mediante ascidi: …
Leggi