Il cuor di Maria è una pianta perenne di dimensioni contenute proveniente dalla Cina e dal Giappone, appartenente al genere Dicentra introdotto in Europa nel XIX secolo. Ha piccole foglie sottili di colore verde chiaro; in primavera lungo i suoi scapi pendono numerosi fiori di colore rosa scuro o crema, a forma di cuore da cui prende il nome.
La dicentra spectabilis produce un cespuglio molto allargato che raggiunge anche i 45-65 cm di altezza, con foglie arcuate che si adattano bene nelle aiole con altre piante bulbose,oppure ai piedi di alteri e arbusti che gli fanno ombre con i propri rami. La Dicentra cucullaria del nord America, invece, è una pianta più compatta e delicata che viene utilizzata nelle bordure e nei giardini rocciosi, dove però ha bisogno di molte annaffiature abbondanti e regolari.
I fiori sbocciano in primavera (maggio- giugno) se sono coltivati in terra, (febbraio-aprile) se sono coltivati in vaso. Possono essere di vari colori, in particolare però c’è la varietà Alba che produce solo fiori bianchi.
Indice
Nome
Cuor di Maria – Dicentra spectabilis
Ambiente
Gradisce un terreno leggero e ben drenato; tollera più facilmente i terreni alcalini piuttosto che molto acidi. E ‘possibile riempire il fondo della buca dove si desidera piantarla con della pietra pomice.
Temperatura
Solitamente il luogo ideale di coltivazione è semi-ombreggiato, ma nelle zone non molto calde può essere collocata al sole. In inverno, nelle zone miti, si coltiva in piena terra senza protezione; nelle zone con inverni rigidi è preferibile coltivarla nei contenitori in modo da porla al riparo e conservarla in una serra fredda. In generale si consiglia di coprirla con del tessuto leggero per proteggerla dalle gelate.
Mantenimento
Nel periodo vegetativo ha bisogno di annaffiature regolari ma non troppo abbondanti,l’importante è tenere il terreno sempre un po’ umido. Con l’arrivo dell’inverno le annaffiature vanno diminuite e sospese nei periodi più caldi dell’anno. Molto spesso la dicentra viene coltivata in vaso in modo da poterla spostare in un luogo più riparato durante il freddo invernale, senza alcuna necessità di estirpare i rizomi dal terreno.
Avversità
Se coltivate la Decentra in piena terra bisogna far attenzione ai bruci e le lumache che potrebbero attaccare le foglie; a volte gli afidi rovinano i boccioli. Le limacce possono rosicchiare le piante giovani e i germogli; combattere cospargendo intorno alla pianta della cenere di roccia.
Esiste altra specie di Dicentra chiamata Cuor di Maria? Ho acquistato una piantina rampicante con quel nome ma a forma di cuore ha solo le foglie. Che pianta è?