Il Filodendro è un genere di 275 specie di piante sempreverdi che appartiene alla famiglia delle Aracee, originario dall’America meridionale, viene coltivato spesso come pianta da serra o da appartamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di piante rampicanti, vigorose con radici aeree, che si formano in corrispondenza di ogni nodo. Sono molto facili …
LeggiPiante da interno
Nomi, immagini e informazioni sulle piante da interno, con utili consigli per la coltivazione e il mantenimento
Zamia
La Zamia è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Zamiaceae, apprezzata per le sue qualità ornamentali e la forma particolare dei cespugli. Al genere Zamia appartengono circa 60 specie differenti, tra cui la Zamia furfuracea, la Zamia pumila e la Zamia variegata. Questa pianta è una delle più antiche attualmente viventi, risalente a milioni di anni fa. Aspetto e caratteristiche …
LeggiMangiafumo
La Mangiafumo è una pianta conosciuta anche con il nome di Beaucarnea recurvata o più semplicemente Nolina. Essa appartiene ad un genere di piante di natura succulenta e sempreverdi, nonché alla famiglia delle Agavaceae. Il suo nome comune deriva dalla sua capacità di assorbire gas, fumo ed altri elementi aerei senza essere soggetto alcuna conseguenza. …
LeggiEvonimo
L’ Evonimo è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Celastraceae; la pianta può raggiungere i tre metri di altezza. E’ caratterizzata da foglie dalla forma ovale che spesso assumono una colorazione rossastra; durante i mesi primaverili, l’Evonimo produce fiori di colore verdastro oppure di tonalità vicine al porpora, a cui seguono piccole bacche scure …
LeggiPachira
La Pachira è una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Bombacaceae; mostra un portamento eretto, e nel nostro ambiente raggiunge i tre metri di altezza. I fusti sono di colore verde ed essendo particolarmente flessibili, spesso vengono intrecciati tra loro, in modo da rendere la pianta molto più piacente; le foglie sono lucide e palmate, dal colore …
LeggiCipero
Il Cipero, anche conosciuto col nome di Papiro, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Cyperaceae; essa è ampliamente diffusa e coltivata sia per la bellezza delle sue foglie che per la facilità di coltura. Il Cipero può raggiungere un’altezza di 2 o 3 metri e il diametro in genere oscilla tra 0,5 e1,5 …
LeggiVaniglia
La Vaniglia è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae; si presenta robusta, rampicante: mostra un fusto dal colore verde scuro, dalla forma cilindrica e dalla consistenza carnosa; esso è ramificato e può arrivare anche ad una lunghezza di 10 o 15 metri. Le foglie sono alterne, lisce e carnose e con forma ovale e dalla punta tagliente. Sia …
LeggiBrocchinia
La Brocchinia è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae; essa non presenta dimensioni eccessivamente grandi, ma raggiunge circa i trenta centimetri di altezza. Le foglie sono molto ampie, lanceolate e coriacee, adibite alla raccolta di acqua piovana; la Brocchinia produce steli di quasi un metro di altezza che si ramificano, e da qui …
LeggiCephalotus
Il Cephalotus è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Cephalotaceae; è un esemplare raro e parecchio singolare, in forte rischio di estinzione. Il Cephalotus mostra un rizoma sotterraneo e non raggiunge i cinque cm di altezza; è definita una pianta eterofilla: produce due tipi di foglie ben diversi. Alcune hanno forma ovale e consistenza carnosa, …
LeggiPinguicula
La Pinguicula è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Lentibulariaceae; essa è inoltre eterofilla, ovvero foglie della stessa pianta cambiano aspetto esteriore in funzione dell’irraggiamento del sole: vi è uno spiccato dimorfismo fra la rosetta estiva carnivora e quella invernale, che nell’ aspetto sembra più una pianta succulenta. L’apparato fogliare è in genere di …
Leggi