La Zucchina è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il frutto della pianta, lo zucchino, costituisce uno degli alimenti maggiormente utilizzati nella nostra penisola, uno tra i maggiori ortaggi della dieta mediterranea. Essi, inoltre, sono anche noti sin dall’antichità per le loro proprietà drenanti, diuretiche e altamente curative contro le insufficienze renali ed …
LeggiPiante da orto
Informazioni, immagini e coltivazione degli ortaggi, con utili consigli per mantenerli al meglio
Sedano di montagna
Il Sedano di montagna è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Ombrellifereae. Conosciuto anche con il nome meno comune di levistico, esso è particolarmente utilizzato in ambito culinario e come pianta officinale. Il Sedano di campagna si sviluppa per circa 32 metri in altezza e 1,5 in larghezza. Il suo è un portamento …
LeggiSedano
Il Sedano è un erbacea biennale facente parte della famiglia delle Apiaceae. Esso è molto noto per l’uso che se ne fa in ambito culinario, dal momento che è anche una specie di natura aromatica. In alcune zone nordiche, è ancora utilizzato come digestivo e diuretico, o per la cura delle malattie renali, di ulcere …
LeggiStevia
La Stevia è una pianta erbacea perenne, nonchè aromatica, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Essa è molto nota per le qualità dolcificanti delle sue foglie, nonchè per le proprietà medicinali. Il genere Stevia conta, attualmente, un numero pari a circa 150 specie differenti. Tale pianta si sviluppa adottando un portamento generalmente arbustivo e assumendo delle …
LeggiSantoreggia domestica
La Santoreggia domestica è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiateae. Essa è una pianta aromatica, utilizzata soprattutto in ambito culinario per l’aroma delle sue foglie e delle infiorescenze, che ricorda vagamente quello del timo selvatico. Il suo utilizzo, quale insaporitore di cibi, risale addirittura all’epoca dei romani. La Santoreggia domestica si sviluppa per …
LeggiTimo maggiore
Il Timo maggiore è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiateae. Appartengono allo stesso genere, diverse specie molto note tra cui il T. Citriodorus. Esso è molto presente negli orti, nella aiole oppure in pieno campo. Il Timo maggiore si presenta sottoforma di arbusto, dalle piccole dimensioni, particolarmente ramificato. In genere è alto …
LeggiSantolina
La Santolina è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Asteraceae – Compositae. Essa è una pianta aromatica, quindi particolarmente nota per il suo uso in gran parte, culinario. Non si esclude il suo utilizzo come bordura o per la creazione di parterre nei giardini. Tale arbusto si sviluppa per un’altezza media che può variare tra …
LeggiZenzero
La pianta di zenzero (Zingiber officinale) è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. È una pianta erbacea perenne, conosciuta principalmente per l’uso culinario del suo rizoma. La pianta dello zenzero può raggiungere un’altezza di circa 1,5 metri, con un portamento generalmente eretto e fusti non ramificati di consistenza tuberosa. Caratteristiche della pianta di Zenzero Rizoma La pianta …
LeggiPrezzemolo
Il Prezzemolo è una pianta rustica appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Essa è una pianta biennale, qualora venga coltivata, viceversa è definibile perenne se cresce allo stato spontaneo. Il Prezzemolo è una pianta molto nota non solo per il suo utilizzo prettamente culinario, ma anche e soprattutto per le sue qualità medicinali. Esistono due diverse …
LeggiOrzo
L’Orzo è un’erba annuale selvatica, ma comunemente coltivata nella sua forma comune, appartenente alla famiglia delle Graminaceae. Dalla pianta si ricava un cereale, l’orzo alimentare, in grado di soddisfare gran parte dell’alimentazione del mondo intero. Tale specie è suddivisa in due sottospecie: l’orzo volgare spontaneo (selvatico) e l’orzo volgare volgare (domesticato). Esso è senza dubbio il …
Leggi